Comprendiamo la classificazione PEGI: Pan European Game Information

Foto di 11333328 da Pixabay

La diffusione dei videogiochi a tutte le fasce d'età e le modalità con cui è possibile scaricare questo tipo di software ha richiesto negli ultimi anni una classificazione PEGI (Pan European Game Information) e promossa dall’ISFE (Interactive Software Federation of Europe). 

Oltre alle informazioni legate all’età, il PEGI fornisce importanti dettagli su svariate tematiche quali violenza, linguaggio, paura, sesso, droga, discriminazione e gioco d’azzardo.

Con la classificazione PEGI distingue due tipologie di informazioni, l’età e il contenuto, a cui corrispondono diverse tipologie di classificazioni. Con la combinazione di questi due fattori permette ai genitori di capire se un gioco è appropriato per i propri figli.

Da non confondere a definizione dell’età consigliata per un determinato videogioco avviene sulla base dei contenuti del prodotto e non invece sulla base del suo livello di difficoltà

Classificazione per età

Vediamo le 5 diverse classificazioni per età: PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12, PEGI 16 e PEGI 18.
Le classificazioni indicano l’età raccomandata per il videogioco.


PEGI 3

Il contenuto dei videogiochi a cui è assegnata la classificazione PEGI 3 è ritenuto adatto a tutti. Il gioco non contiene immagini o suoni che possano spaventare i bambini più piccoli e non è presente linguaggio scurrile. 





PEGI 7

I videogiochi PEGI 7 contengono immagini o suoni che potrebbero spaventare i bambini più piccoli. In un gioco classificato PEGI 7 sono accettabili forme di violenza molto lievi.





PEGI 12

I videogiochi PEGI 12 contengono una violenza leggermente più esplicita rivolta a personaggi di fantasia e una violenza non realistica rivolta a personaggi dall'aspetto umano. Possono essere presenti allusioni o atteggiamenti sessuali e il linguaggio scurrile cosi come piccole forme di gioco d'azzardo.





PEGI 16

La classificazione PEGI 16 si applica quando la violenza raggiunge un livello simile a quello della vita reale. Il linguaggio scurrile può essere più estremo sono presenti uso di tabacco, alcol o droghe.





PEGI 18

La classificazione per soli adulti si applica quando la violenza raggiunge un livello grave, uso di droghe e attività sessuale esplicita.





Classificazione per contenuto



VIOLENZA

Il videogioco contiene atti di violenza. 






LINGUAGGIO SCURRILE

Il videogioco contiene un linguaggio scurrile. 






PAURA

Questa classificazione può apparire sui videogiochi PEGI 7 nel caso in cui contengano immagini o suoni in grado di spaventare o impaurire i bambini.





GIOCO D’AZZARDO

Il videogioco contiene elementi che incoraggiano o insegnano a giocare d'azzardo. Mostrando giochi presenti nei casinò o nelle sale da gioco. 





SESSO

Questa classificazione e presente in giochi che include allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale.






DROGHE

Il videogioco si riferisce a/o mostra l'uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco.






DISCRIMINAZIONE

Il videogioco contiene raffigurazioni di stereotipi di carattere etnico, religioso, nazionalistico o di altra natura che potrebbero fomentare l'odio. 





ACQUISTI IN-GAME

Il videogioco contiene offerte che consentono al giocatore di effettuare acquisti con la valuta reale. 





Fonte e Foto: di 11333328 da Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Comprendiamo la classificazione PEGI: Pan European Game Information
Comprendiamo la classificazione PEGI: Pan European Game Information
Comprendiamo la classificazione PEGI: Pan European Game Information
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEhZEv9NJamNsAWAbow44sen1c5lIVn8WnrgHoUwWNu7ergGkjPbx2GW57zh9LD7qFxgVmWl0yK1-MBQN8SjmD10lem9MQcrUciSCiIvwieOYBIpmphKA1r7g9jI5GC9KyTscHUfDH9c0gVb5wAku44I1EjCk0OM0ROsQBbpvxzLKVRto6S9oXtKPqwVeg=w640-h426
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEhZEv9NJamNsAWAbow44sen1c5lIVn8WnrgHoUwWNu7ergGkjPbx2GW57zh9LD7qFxgVmWl0yK1-MBQN8SjmD10lem9MQcrUciSCiIvwieOYBIpmphKA1r7g9jI5GC9KyTscHUfDH9c0gVb5wAku44I1EjCk0OM0ROsQBbpvxzLKVRto6S9oXtKPqwVeg=s72-w640-c-h426
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2021/11/comprendiamo-la-classificazione-pegi.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2021/11/comprendiamo-la-classificazione-pegi.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti