Può capitare infatti che sia complicato effettuare un copia ed incolla del documento da tradurre, per evitare questo fastidioso passaggio possiamo caricare direttamente il file, in questa fase possiamo scegliere la lingua oppure una funzione utilissima chiamata "rileva lingua" se si tratta di un documento che di cui non conosciamo la lingua in cui è scritto.
Importantissimo da tener presente che Google impone un limite di 1 MB alla dimensione del file da caricare.
Link diretto: https://translate.google.it/
I formati supportati sono tantissimi: doc, .docx, .odf, .pdf, .ppt, .pptx, .rtf, .txt, .xls, ecc.
Passaggi da effettuare:
- Apri un documento in Documenti Google sul computer.
- Nel menu in alto, fai clic su Strumenti quindi Traduci documento.
- Inserisci un nome per il documento tradotto e seleziona una lingua.
- Fai clic su Traduttore.
- Una copia tradotta del documento si aprirà in una nuova finestra. Puoi anche visualizzare la copia nel tuo Google Drive.
Ricorda che pubblicherò moltissime altre suggerimenti e lezioni per sfruttare al massimo gli strumenti messi a disposizione da Google, se hai bisogno di qualche altra informazione contattami.
Si ricorda di consultare il disclaimer