Che cos’è la web reputation?

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Uno dei temi più attuali oggi è la la reputazione online, spesso si commette l'errore di non dare la stessa importanza di questa nuova forma "reputazione", la percezione che gli utenti del web hanno di noi o di un azienda, rende fondamentale sapere come difendersi e preservarla.

Bisogna iniziare a capire che qualsiasi azione viene svolta online, va in qualche modo ad incidere o a costituire la web reputation, ogni singola notizia o "comportamento" online ne rimane traccia e quindi può essere reperibile e contribuisce a creare un idea e un eventuale giudizio su di noi o su un azienda.

Naturalmente la web reputation personale e quella aziendale sono differenti anche per le modalità che contribuiscono alla loro creazione.

Basti pensare la reputazione online di una persona, viene costruita esclusivamente delle attività compiute dalla stessa e dalle eventuali opinioni espresse da altri utenti su di lui, invece per una persona giuridica, tutti i comportamenti tenuti online da soggetti terzi, come ad esempio i collaboratori o i dipendenti di un azienda, possono con le loro attività incidere sulla reputazione.

Si capisce facilmente che parlare di cosa incide sulla reputazione online e di come difenderla si estende su una quantità elevatissima di argomenti.

Per questo motivo è importantissimo non abbassare mai la guardia e cercare di avere una buona reputazione online sia per le aziende che per le persone fisiche.

Spesso non è più possibile effettuare una vera e propria differenza tra i comportamenti online e quelli offline, visto che gli effetti delle azioni si ripercuotono in entrambe le circostanze.

Anche le azioni più piccole come possono essere i commenti ad articoli o post, l'interazione con like sui social, la condivisione o la pubblicazione lascia tracce che vanno a comporre anch'essa la reputazione.

Allo stesso modo dobbiamo pensare che la reputazione online è la percezione che si offre di se, questa "web reputation" può essere anche costruita ad hoc secondo una strategia precisa che porta a fornire una determinata immagine del proprio marchio, azienda o di se.

Il personal branding, è lo strumento più potente per le attività di marketing applicate alla persona fisica, utilizzato spesso per creare una specifica reputazione online.

Le aziende spesso si avvolgono di strumenti specifici come lo storytelling o campagne di advertising per ottenere  degli effetti anche sulla reputazione online dell’azienda.

Come è facile immaginare il web è cosi vasto e gli utenti che ogni giorno interagiscono con un brand o con un profilo personale sono numerosissimi e diventa davvero complicato poter impedire determinate azioni che possono compromettere la reputazione online, per questo motivo è giusto sempre creare una strategia anche per potersi difendere o intervenire in caso di problemi. Per questo motivo sia se si tratta di tutelare o costruire la reputazione online personale o quella aziendale, bisogna ricordarsi che si tratta di un processo costante e spesso molto lungo.

E buona regola effettuare un monitoraggio dei social, mentre per il brand bisogna aggiungere un monitoraggio delle info che possono essere censite dai motori di ricerca, come: recezioni, commenti, news ecc.

In questo modo diventa più semplice poter gestire eventuali crisi e identificare se si tratta di "aziende concorrenti" che operano in maniera scorretta oppure da dipendenti/collaboratori o una strategia di comunicazione errata

Esiste ormai da tempo il diritto all’oblio (argomento che affronteremo in futuro in maniera dettagliata), infatti  è previsto dall’art. 17 del Regolamento Europeo 679/2016. 

La reputazione è una cosa molto importante è può decretare il successo di una azienda un brand o la "la serenità" di una persona, per questo motivo bisogna imparare ad utilizzare bene gli strumenti che abbiamo a disposizione. I social network, cosi come i siti a cui ci si iscrive online possono essere degli strumenti straordinari, ma possono diventare anche  delle armi pericolosissime.

Lo stesso vale per eventuali: "collaboratori", "dipendenti", "amici", "fidanzati",  ecc, che possono sia aiutarci a formare la nostra web reputation tanto a distruggerla, per questo motivo troverai sul mio sito altri articoli su questi argomenti oltre che potrai contattarmi per ricevere ulteriori lezioni su come difenderti.

Fonte e Foto: di Gerd Altmann da Pixabay

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Che cos’è la web reputation?
Che cos’è la web reputation? Uno dei temi più attuali oggi è la la reputazione online
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