Faremo un piccolo viaggio per cercare di capire come tutelare la nostra privacy su internet e i suoi vari canali.
Si ricorda che le informazioni personali sono tutelate da leggi sia nazionali che europee, per questo motivo ad esempio se i nostri dati dovessero essere stati, rubati o utilizzati per fini non richiesti da noi, possiamo rivolgerci alle autorità competenti.
Ogni giorno nascono nuove applicazioni per computer, App per i nostri smartphone e community online, per questo motivo il codice della privacy e le normative sono in continua evoluzione.
Chi utilizza i nostri dati personali è tenuto a rilasciare una informativa che illustra le finalità e le modalità in cui verranno trattati, (di solito è quel documento informativo che ci viene chiesto di accettare quando installiamo un applicazione o ci registriamo ad un sito) per questo motivo anche se risulta lungo e noioso conviene sempre:
- Leggere per intero tutti i documenti che ci vengono proposti durante la navigazione
- Utilizzare sempre software o App attendibili e sicure
- Registrarsi su siti internet sicuri
Ma come possiamo essere certi che i servizi che utilizziamo sono effettivamente sicuri e attendibili?
Sicuramente non possiamo avere la certezza totale, ma seguendo alcune regole possiamo certamente avere notevoli garanzie:
- la trasparenza delle informazioni;
- il controllo sui propri dati;
- le impostazioni sono state create in modo da garantire la privacy;
- la possibilità di avere accessi sicuri o con doppia autenticazione per evitare accessi indesiderati;
- il recesso dal servizio in maniera semplificata.
Tutto questo ci porta alla tematica della sicurezza informatica che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante perché tocca non solo le grandi aziende, ma anche i semplici utenti, visto che siamo ormai tutti utilizzatori di servizi come, social network, home banking, video chat ecc.
Con l'evoluzione della rete internet e della sua velocità in pochi secondi si possono diffondere migliaia e migliaia di dati sensibili degli utenti, per questo motivo è importantissimo avere sempre i nostri dispositivi aggiornati e con antivirus efficienti.
Piccole accortezze insieme al buon senso possono diventare una barriera importante per proteggerci:
- password complesse e cambiarle spesso, utilizzare password differenti per siti e servizi;
- proteggere le proprie password ed evitarle di comunicarle a parenti ed amici;
- sempre installati firewall e antivirus
- indispensabile il controllo di cookie e installare un antispyware;
- non aprire mai email di utenti sconosciuti o con allegati sospetti cosi eviteremo situazioni di phishing o lo spoofing;
- leggere le licenze e le disposizioni riguardo alla privacy prima di registrarsi ad un sito o installiamo un applicazione.
Esistono altre regole per creare ulteriori barriere per poter proteggersi online, ma già seguendo queste regole abbiamo iniziato un percorso di consapevolezza nella diffusione e difesa delle nostre informazioni personali online.
Tutelare le proprie informazioni in rete non è soltanto una pratica per "fissati": la rete può essere un posto pericoloso, bisogna tutelare i dati sulla nostra salute, i nostri risparmi, le informazioni sui nostri figli.
Il web può offrire grandissime possibilità sia lavorative che ludiche, ma può offrire lo spunto ai malintenzionati come truffatori o stalker.
Ricorda: quello che metti su internet è per sempre su internet.
Fonte e Foto: di S. Hermann & F. Richter da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer