I negozi online ogni giorno raccolgono tantissimi dati e tutte queste informazioni possono essere sia indispensabili per il funzionamento del sistema, ma possono fornire anche un validissimo aiuto per effettuare miglioramenti o nuove strategie di vendita.
E' fondamentale per questo saper leggere questi dati e saperli organizzare e filtrare in base alle nostre esigenze.
Vediamo quali possono essere i report più diffusi e semplici, da poter organizzare e leggere.
Reportistica sugli ordini, come il totale, il valore medio, la frequenza, la distribuzione, la provenienza e decine di altri dati.
Reportistica sui prodotti come ad esempio i più consultati, i più votati, i più acquistati, i più commentati, quelli senza scorte ecc.
Reportistica sui carrelli come prodotti inseriti, quelli abbandonati, ecc.
la reportistica sulle parole usate nella ricerca interna, la frequenza, ecc.
Tutti questi dati possono essere esportati ed elaborati anche da altri software, come Excel. Naturalmente tutti questi report potranno essere incrociati oppure confrontati per creare anche previsioni molto complesse, di volta in volta in base all'evoluzione del nostro store. Ricorda chi possiede informazioni possiede potere, quindi meglio si riesce a gestire i nostri report meglio si riuscirà a gestire i nostri guadagni e il rapporto con i nostri clienti. Per qualsiasi informazioni contattami senza problemi.
Fonte Foto: di Pexels da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer