Problemi con le password?

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ogni giorno utilizziamo siamo costretti a ricordare decine di codici d'accesso, spesso anche abbastanza complesse, rendendo sempre più frequente lo smarrimento di queste password.

Anche quando non riusciamo ad accedere al nostro PC può diventare un problema, anche se con Windows riuscire a recuperare la password è abbastanza semplice.

Spesso è sufficiente reimpostare la password del nostro account. 

Per rendere più agevole l'uso dei dispositivi Microsoft ha aggiunto la possibilità di inserire un PIN d’accesso, una domanda di sicurezza oltre a uno scanner per le impronte digitali e a una password grafica. Nell'apposita pagina per il recupero password dobbiamo cliccare sulla voce Recupera il tuo account: inseriamo l’e-mail che abbiamo usato per registrare l’account Microsoft e poi selezioniamo una delle opzioni possibili per ottenere il codice di sblocco (tramite una e-mail collegata all’account, SMS o una chiamata). 

In questo modo avremo reimpostato la password e potremo accedere nuovamente al nostro dispositivo. 

In alcuni casi però è necessario forzare l'account, si consiglia di farlo solo in caso di possesso di un backup completo dei propri dati, perché potrebbe portare alla perdita di tutti i documenti presenti sul dispositivo. 

Esistono diversi software per trovare la nostra password, uno di essi è: Ophcrack, si tratta di un software Open Source, specificatamente un password cracker.
Per utilizzarlo dobbiamo scaricare il programma e masterizzarlo su un cd oppure installarlo su una chiavetta USB.

Avviamo il PC con il Live di  Ophcrack e aspettiamo che si carichi di solito in meno di un minuto la nostra password sarà recuperata.

Esistono altri sistemi per poter recuperare le password che di solito utilizziamo, ad esempio quelle dei siti web che utilizziamo quotidianamente, per fare questo basta entrare nelle impostazioni del browser per poterle visualizzare.  Molto utile è l'utilizzo di un password manager, come KeePass Password Safe  (https://keepass.info), LastPass (LastPass.com) ecc.

CI si potrebbe anche trovare nella situazione che dovendo reinstallare Windows oppure Office abbiamo perso il nostro codice di attivazione, per poterlo recuperare prima dal nostro vecchio pc è possibile utilizzare Wise Windows Key Finder che cerca automaticamente il codice inserito all’attivazione. Estraendolo direttamente dal registro di sistema.

Abbiamo visto alcune delle possibili situazioni in cui ci si può trovare in caso di smarrimento delle password, se hai bisogno di altri consigli o aiuto contattami senza problemi.

Fonte Foto: di Gerd Altmann da Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer

Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Problemi con le password?
Problemi con le password?
Il problema della gestione delle password, per i diversi software e dispositivi
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhBeYimHxHLOKoAoIs3Qlq3Yi5qoC0N4iXDAAgFFYi6C6cfM5qBev-lN0irPHcTET16U5uJl8djZausjO5faI1vvb29QXYltEiVtlpdYuDMMB-ltuUzGtvs-SvovghhweYRaGEbAQMRpe8z/w400-h266/password-pc.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhBeYimHxHLOKoAoIs3Qlq3Yi5qoC0N4iXDAAgFFYi6C6cfM5qBev-lN0irPHcTET16U5uJl8djZausjO5faI1vvb29QXYltEiVtlpdYuDMMB-ltuUzGtvs-SvovghhweYRaGEbAQMRpe8z/s72-w400-c-h266/password-pc.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2021/01/problemi-con-le-password.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2021/01/problemi-con-le-password.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti