La spedizione è sicuramente un fattore critico della nostra attività online.
Quindi la scelta del corriere deve essere studiata con attenzione valutando con un analisi tutte le necessità e le proposte.
Innanzi tutto è giusto iniziare a schematizzare le varie voci:
Costi
Una percentuale alta delle attività online scegli il proprio corriere in base ai costi di spedizione.
Queste spese di solito sono sostenute dal cliente come contributo alla spedizione, per questo motivo più la spedizione è veloce/economica, meno incide negativamente sulla decisione di acquisto.
Naturalmente questo discorso deve essere fatto solo dopo aver capito bene quale è il target di clienti a cui ci si rivolge, in questo modo si può capire se è possibile puntare su spedizioni rapide e costose o sarà meglio scegliere servizi con dei compromessi tra tempi e costi.
Voucher e abbonamenti.
Bisogna sempre ricordare che qualsiasi contratto venga fatto con uno spedizioniere bisogna che siano presenti degli sconti in base ai volumi.
Gli abbonamenti o i voucher: sono dei sistemi con cui puoi acquistare un certo numero di spedizioni prepagate, ottenendo quindi un costo minore per singola spedizione. Purtroppo non tutti gli spedizionieri offrono questa possibilità.
Dimensioni e peso
Spesso il prezzo della spedizione dipende dalle dimensioni e dal peso del collo. La forma e il peso dei tuoi prodotti che andrai a spedire potrebbe ridurre la scelta dei corrieri. È bene informarsi sulle limitazioni in termini di peso e dimensioni, per tutte le tipologie di servizio richieste.
Zone coperte
Alcuni corrieri lavorano solo su alcune zone geografiche delimitate, altri invece escludono regioni che non riescono a servire, anche se la maggior parte dei vettori copre tutta la penisola, pur con alcune limitazioni. Quindi analizza bene in che zona saranno maggiormente concentrate le tue spedizioni in modo da avere preventivi specifici, per regione, nazione o tutto il mondo, in modo da poter fornire anche un informazione chiara ai tuoi clienti.
Assicurazione
Se i tuoi prodotti sono di valore elevato oppure molto delicati è importante avere la possibilità di spedirli assicurandone il contenuto, sia per furto sia per il danneggiamento.
Infatti se il prodotto dovesse andare smarrito hai la responsabilità di rispedirne un altro totalmente a tue spese, fino a che il cliente non lo riceve.
Potrai poi rivalerti sul corriere in base all’assicurazione. L’assicurata ha quasi sempre un costo basato sul valore del contenuto.
Abbiamo fatto un piccolo discorso sull'importanza di scegliere vettori affidabili e quanto sia importante analizzare le varie fasi del tuo negozio online, se hai bisogno di info, su questi ed altri argomenti per far crescere la tua attività contattami.