Le spedizioni, come scegliere il sistema migliore

Foto di Valdas Miskinis da Pixabay

La spedizione è sicuramente un fattore critico della nostra attività online.

Quindi la scelta del corriere deve essere studiata con attenzione valutando con un analisi tutte le necessità e le proposte.

Innanzi tutto è giusto iniziare a schematizzare le varie voci:

Costi

Una percentuale alta delle attività online scegli il proprio corriere in base ai costi di spedizione.
Queste spese di solito sono sostenute dal cliente come contributo alla spedizione, per questo motivo più la spedizione è veloce/economica, meno incide negativamente sulla decisione di acquisto.
Naturalmente questo discorso deve essere fatto solo dopo aver capito bene quale è il target di clienti a cui ci si rivolge, in questo modo si può capire se è possibile puntare su spedizioni rapide e costose o sarà meglio scegliere servizi con dei compromessi tra tempi e costi. 

Voucher e abbonamenti.

Bisogna sempre ricordare che qualsiasi contratto venga fatto con uno spedizioniere bisogna che siano presenti degli sconti in  base ai volumi. 

Gli abbonamenti o i voucher: sono dei sistemi con cui puoi acquistare un certo numero di spedizioni prepagate, ottenendo quindi un costo minore per singola spedizione. Purtroppo non tutti gli spedizionieri offrono questa possibilità.

Dimensioni e peso

Spesso il prezzo della spedizione dipende dalle dimensioni e dal peso del collo. La forma e il peso dei tuoi prodotti che andrai a spedire potrebbe ridurre la scelta dei corrieri. È bene informarsi sulle limitazioni in termini di peso e dimensioni, per tutte le tipologie di servizio richieste.

Zone coperte

Alcuni corrieri lavorano solo su alcune zone geografiche delimitate, altri invece escludono regioni che non riescono a servire, anche se la maggior parte dei vettori copre tutta la penisola, pur con alcune limitazioni. Quindi analizza bene in che zona saranno maggiormente concentrate le tue spedizioni in modo da avere preventivi specifici, per regione, nazione o tutto il mondo, in modo da poter fornire anche un informazione chiara ai tuoi clienti.

Assicurazione

Se i tuoi prodotti sono di valore elevato oppure molto delicati è importante avere la possibilità di spedirli assicurandone il contenuto, sia per furto sia per il danneggiamento. 

Infatti se il prodotto dovesse andare smarrito hai la responsabilità di rispedirne un altro totalmente a tue spese, fino a che il cliente non lo riceve.

Potrai poi rivalerti sul corriere in base all’assicurazione. L’assicurata ha quasi sempre un costo basato sul valore del contenuto.

Abbiamo fatto un piccolo discorso sull'importanza di scegliere vettori affidabili e quanto sia importante analizzare le varie fasi del tuo negozio online, se hai bisogno di info, su questi ed altri argomenti per far crescere la tua attività contattami.

Fonte Foto: di Valdas Miskinis da Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer 

Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Le spedizioni, come scegliere il sistema migliore
Le spedizioni, come scegliere il sistema migliore
Scegliere lo spedizioniere è una delle fasi più delicate per il proprio e-commerce
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjHIZpqYR3GvoVgogtKhC43mO60n-jdsmAQM-MfEUPWFGwxWnkihDRAuULU3n3eD0sqAXN2hdCmh6kFz-oZGsI5dtES7k764FG4GVWD44GjrAfZb45WKfBXuOFfzELCwhKapVG9bFPLXZ0U/w400-h266/spedizionieri-scegliere.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjHIZpqYR3GvoVgogtKhC43mO60n-jdsmAQM-MfEUPWFGwxWnkihDRAuULU3n3eD0sqAXN2hdCmh6kFz-oZGsI5dtES7k764FG4GVWD44GjrAfZb45WKfBXuOFfzELCwhKapVG9bFPLXZ0U/s72-w400-c-h266/spedizionieri-scegliere.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2020/12/le-spedizioni-come-scegliere-il-sistema.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/12/le-spedizioni-come-scegliere-il-sistema.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti