Bisogna ricordare che avere dei sistemi che permettono l'automazione per la sincronizzazione tra il proprio e-commerce, sono delle soluzioni che devono sempre prese in considerazione.
Ma in assenza di tale sistema, ci si ritrova con diversi rischi:
- mancata disponibilità in giacenza dei prodotti ordinabili online,
- la necessità di intervento umano per gestire l’eccezione,
- lo spreco di tempo per contattare singolarmente i fornitori,
- gli eventuali costi di spedizione dal fornitore a carico del negozio,
- l’aumento della merce in stock per eventuali acquisti minimi,
- la riduzione dei margini sul singolo prodotto,
- i tempi di attesa più lunghi per il cliente finale,
- l’esperienza negativa dell’acquirente e il conseguente passa parola.
Questo fa capire quanto sia importante e quanto tempo può essere risparmiando utilizzando una soluzione con sincronizzazione in tempo reale.
Il magazzino "dialoga" direttamente con il sito web. In questo modo ogni azione è collegata all'interno del sistema: per esempio nel momento in cui finiscono le scorte in magazzino disabilitato l’acquisto di quel prodotto.
Bisogna anche dire che un sistema di questo tipo richiede del tempo per l'implementazione e la personalizzazione oltre ad un costo abbastanza elevato; ma di sicuro porterà innumerevoli vantaggi per l'azienda.
Fonte Foto: di Pashminu Mansukhani da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer