Certificato SSL, a cosa serve?

Foto di Werner Moser da Pixabay

Quando si vendono dei prodotti o servizi su internet, è indispensabile avere il livello massimo di sicurezza, specialmente quando si tratta dei dati personali e dei dati bancari.

Cosa da sicurezza?

La legge n. 88/2009 (art. 42) tutti i siti web aziendali devono riportare precise informazioni circa il titolare del nome a dominio. Allo stesso modo il decreto legislativo n. 196/2003 obbliga chi tratta dati

personali a pubblicare un’informativa contenente, tra l’altro, i recapiti di un referente e l’anagrafica aziendale.

Se è vero che tutti gli e-Commerce devono soddisfare le richieste della normativa, è anche vero che l'utente finale spesso non è in grado di verificare tali informazioni.
In un altro articolo approfondiremo il problema delle truffe e del “phishing”; per ora è sufficiente sapere che il web è pieno di siti malevoli che tentano continuamente di rubare informazioni sensibili di aziende e clienti.

La presenza di un “lucchetto” sulla schermata del browser e l’indirizzo del sito che deve iniziare con “HTTPS”.

Il certificato digitale è lo strumento più diffuso per garantire l’identità del titolare di un sito e la sicurezza del canale utilizzato per trasferire informazioni tra due computer (cliente-banca, banca-sito, sito-cliente). Per garantire questi servizi, il certificato digitale sfrutta un’autorità riconosciuta come affidabile e un protocollo crittografico all’avanguardia come per esempio TLS (il successore di SSL). 

La sicurezza sulle operazioni su internet sono i pilastri dell'economia online.

Le autorità che possono rilasciare questi certificati sono poche e ben conosciute in questo modo si può averte una sicurezza accettabile. Inoltre il protocollo HTTPS, cripta tutto il traffico in modo che non possa essere intercettato da malintenzionati. 

Come richiedere o acquistare un certificato digitale

Per ottenere un certificato digitale da attivare sul tuo sito devi rivolgerti a una Certification Authority, il modo più semplice è quello di richiederlo al tuo fornitore di hosting che saprà sicuramente fornirtene uno adatto alle esigenze del tuo store, insieme al tuo webmaster.

Il prezzo del certificato varia di molto in base all’authority che lo concede e oscilla tra i pochi euro e diverse centinaia di euro annuali.

In questo modo puoi avere una prima idea di quanto possano essere indispensabili alcune procedure di sicurezza indispensabili per il proprio negozio online, per qualsiasi informazione e chiarimento puoi contattarmi.

Fonte Foto: di Werner Moser da Pixabay

Si ricorda di consultare il disclaimer 


Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Certificato SSL, a cosa serve?
Certificato SSL, a cosa serve?
A cosa serve e che cosa è il certificato SSL, di cui tanto si parla?
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh13huJL9nvQwBY3Jdl8PjrWBZ3OI-IZExNwEMYDgIZesUP7zKtwd2ByI4cNoNIWdfKtFDkfJ3l1Xj1tfojuR3mldov9OQNwpljvSRyDK4ZeX07XzYe4PxvSvDM0QgL8Nvvz89mtfJPIPcC/w400-h266/sicurezza-sito-web.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh13huJL9nvQwBY3Jdl8PjrWBZ3OI-IZExNwEMYDgIZesUP7zKtwd2ByI4cNoNIWdfKtFDkfJ3l1Xj1tfojuR3mldov9OQNwpljvSRyDK4ZeX07XzYe4PxvSvDM0QgL8Nvvz89mtfJPIPcC/s72-w400-c-h266/sicurezza-sito-web.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2020/12/certificato-ssl-cosa-serve.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/12/certificato-ssl-cosa-serve.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti