Riforma Terzo Settore

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Si tratta del decreto legislativo più corposo (104 articoli) tra i cinque emanati dopo la legge delega per la riforma del Terzo settore (106/2016). E avrà bisogno a sua volta, entro il prossimo anno, di ben 20 decreti ministeriali perché funzioni, nella pratica, tutto quanto previsto.

La parola riordino, usata più volte anche dal sottosegretario Luigi Bobba, “padre” della riforma, è la più appropriata per indicare lo scopo principale del Codice. Tre esempi sono sufficienti a farne comprendere la portata.

PRIMO: vengono abrogate diverse normative, tra cui due leggi storiche come quella sul volontariato (266/91) e quella sulle associazioni di promozione sociale (383/2000), oltre che buona parte della “legge sulle Onlus” (460/97).

SECONDO: vengono raggruppati in un solo testo tutte le tipologie di quelli che da ora in poi si dovranno chiamare Enti del Terzo settore (Ets). Ecco le sette nuove tipologie: organizzazioni di volontariato (che dovranno aggiungere Odv alla loro denominazione); associazioni di promozione sociale (Aps); imprese sociali (incluse le attuali cooperative sociali), per le quali si rimanda a un decreto legislativo a parte; enti filantropici; reti associative; società di mutuo soccorso; altri enti.

Restano dunque fuori dal nuovo universo degli Ets, tra gli altri: le amministrazioni pubbliche, le fondazioni di origine bancaria, i partiti, i sindacati, le associazioni professionali, di categoria e di datori di lavoro. Mentre per gli enti religiosi il Codice si applicherà limitatamente alle attività di interesse generale di cui all’esempio successivo.

Gli Enti del Terzo settore saranno obbligati, per definirsi tali, all’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (già denominato Runts...), che farà quindi pulizia dei vari elenchi oggi esistenti. Il Registro avrà sede presso il ministero delle Politiche sociali, ma sarà gestito e aggiornato a livello regionale. 

TERZO: vengono definite in un unico elenco riportato all’articolo 5 le “attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale” che “in via esclusiva o principale” sono esercitati dagli Enti del Terzo settore.

Gli Ets, con l’iscrizione al registro, saranno tenuti al rispetto di vari obblighi riguardanti la democrazia interna, la trasparenza nei bilanci, i rapporti di lavoro e i relativi stipendi, l’assicurazione dei volontari, la destinazione degli eventuali utili.

Ma potranno accedere anche a una serie di esenzioni e vantaggi economici previsti dalla riforma: circa 200 milioni nei prossimi tre anni sotto forma, ad esempio, di incentivi fiscali maggiorati (per le associazioni, per i donatori e per gli investitori nelle imprese sociali), di risorse del nuovo Fondo progetti innovativi, di lancio dei “Social bonus” e dei “Titoli di solidarietà”.

Senza contare che diventano per la prima volta esplicite in una legge alcune indicazioni alle pubbliche amministrazioni: come cedere senza oneri alle associazioni beni mobili o immobili per manifestazioni, o in comodato gratuito come sedi o a canone agevolato per la riqualificazione; o incentivare la cultura del volontariato (soprattutto nelle scuole): o infine coinvolgere gli Ets sia nella programmazione che nella gestione di servizi sociali, nel caso di Odv e Aps, “se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato”.

Una parte consistente del Codice (sei articoli, dal 61 al 66, pari al 14% dell’estensione del testo) è dedicata ai Centri di servizio per il volontariato (CSV), interessati da una profonda revisione in chiave evolutiva che ne riconosce le funzioni svolte nei primi 20 anni della loro esistenza e le adegua al nuovo scenario. A cominciare dall’allargamento della platea a cui i CSV dovranno prestare servizi, che coinciderà con tutti i “volontari negli Enti del Terzo settore”, e non più solo con quelli delle organizzazioni di volontariato definite dalla legge 266/91

Fonte Foto: di Gerd Altmann da Pixabay

Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Riforma Terzo Settore
Riforma Terzo Settore
Una breve guida sui cambiamenti della riforma sul Terzo Settore
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjEVq0xUUeCAe3saoWL6tVyj2uKaNsQXjZuEBsR5Mp03BNqdo9MjaqFPgDEo8IQyZLpfpKxYBdHE_tSCIyaoKe2YJ9Ttv1VvEmrBHT4oDZVEUNoulEdT8sk0dusPlRXnza8yzXvQJhaGjoD/w400-h210/rete-persone-no-profit.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjEVq0xUUeCAe3saoWL6tVyj2uKaNsQXjZuEBsR5Mp03BNqdo9MjaqFPgDEo8IQyZLpfpKxYBdHE_tSCIyaoKe2YJ9Ttv1VvEmrBHT4oDZVEUNoulEdT8sk0dusPlRXnza8yzXvQJhaGjoD/s72-w400-c-h210/rete-persone-no-profit.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2020/11/riforma-terzo-settore.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/11/riforma-terzo-settore.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti