L’affiliazione è un sistema di marketing semplice d'applicare a quasi ogni forma di e-commerce: con l'affiliazione si pubblicizzano i prodotti del proprio store su altri siti web, pagando una commissione per ogni acquisto.
Il vantaggio per il negozio che utilizza questa tipologia di marketing consiste prevalentemente nel fatto che la commissione viene riconosciuta ad esempio solo dopo l'acquisto.
Nello specifico questo viene definito “Pay Per Performance”, cioè di pagamento in base al risultato, in questo caso un “Sale” cioè una vendita.
La
performance può anche essere di tipo “Clic” (paghi per ogni clic sul messaggio pubblicitario
che porta a visionare il tuo sito) o di tipo “Lead” (paghi per ogni utente che
si registra sul tuo sito).
Esistono numerosi siti web (consigliamo sempre di verificare la reputazione, prima di effettuare qualsiasi tipo di affiliazione), che si occupano di gestire la relazione tra il venditore e i siti web, uno dei più famosi è TradeDoubler (www.tradedoubler.com).
Naturalmente bisogna selezionare bene i siti con cui effettuare programmi di affiliazione, valutando il loro target di clienti in modo che sia il più affine possibile ai prodotti del tuo store e alle percentuali che vengono richieste.