Francesco Cirillo sviluppò negli anni Ottanta un metodo di lavoro efficiente e realmente facile da attuare, nel quale un ruolo chiave lo svolse il suo timer da cucina a forma di pomodoro quando era uno studente universitario. Indispensabile suddividere il lavoro in intervalli, tradizionalmente lunghi 25 minuti, separati da brevi pause.
La tecnica ormai famosissima è stata ampiamente diffusa ed esistono decine di app che forniscono timer e istruzioni su come metterla in pratica. Consiglio questo metodo perchè possiamo ritrovare concetti come il timeboxing e lo sviluppo iterativo molto utile in questo periodo di smart working.
In sintesi la tecnica si divide in sei passaggi:
- Pianificare l'attività da svolgere.
- Impostare il timer "pomodoro" (tradizionalmente a 25 minuti).
- Lavorare sull'attività .
- Terminare il lavoro appena suona il timer, fare un segno di spunta su un foglio di carta.
- Se sul nostro foglio abbiamo meno di quattro segni di spunta, si fa una breve pausa (dai 3 ai 5 minuti) e poi si ricomincia dal punto 2; altrimenti si continua con il punto 6.
- Dopo quattro "pomodori", si può fare una pausa più lunga (dai 15 ai 30 minuti), si azzera il conteggio del segno di spunta, e si torna al punto 1.
Da ricordare che il termine "pomodoro" è il nome impiegato in modo simpatico per indicare l'intervallo di tempo impiegato per effettuare un determinato compito.
Questa tecnica favorisce l'assimilazione e la gestione del lavoro.
Un breve riposo (3-5 minuti) separa i pomodori consecutivi. Quattro pomodori formano un set. Tra le serie viene fatto un riposo più lungo (15-30 minuti).
Cirillo suggerisce:
«Casi specifici dovrebbero essere gestiti con senso comune: se si finisce un compito prima della fine di un pomodoro, si applica la seguente regola: se un pomodoro comincia, deve poi suonare. Sarebbe una buona idea utilizzare il tempo rimasto per fissare ancor di più quello che si è appreso o ripetere quello che si è fatto, introducendo piccoli miglioramenti e annotando il tutto, finchè il pomodoro non è terminato del tutto.»
E' molto importante anche il gesto fisico di segnare un punto come svolto dalla tua lista, aiuta ad aumentare la tua motivazione e a sviluppare un migliore senso del tempo.
Fonte foto: di ThePixelman da Pixabay