Utilizziamo il metodo Pomodoro

tecnica pomodoro, concentrazione e gestione del tempo, smart working

Foto di ThePixelman da Pixabay

Francesco Cirillo sviluppò negli anni Ottanta un metodo di lavoro efficiente e realmente facile da attuare, nel quale un ruolo chiave lo svolse il suo timer da cucina a forma di pomodoro quando era uno studente universitario. Indispensabile suddividere il lavoro in intervalli, tradizionalmente lunghi 25 minuti, separati da brevi pause. 

La tecnica ormai famosissima è stata ampiamente diffusa ed esistono decine di app che forniscono timer e istruzioni su come metterla in pratica. Consiglio questo metodo perchè possiamo ritrovare concetti come il timeboxing e lo sviluppo iterativo molto utile in questo periodo di smart working.

In sintesi la tecnica si divide in sei passaggi:

  • Pianificare l'attività da svolgere.
  • Impostare il timer "pomodoro" (tradizionalmente a 25 minuti).
  • Lavorare sull'attività.
  • Terminare il lavoro appena suona il timer, fare un segno di spunta su un foglio di carta.
  • Se sul nostro foglio abbiamo meno di  quattro segni di spunta, si fa una breve pausa (dai 3 ai 5 minuti) e poi si ricomincia dal punto 2; altrimenti si continua con il punto 6.
  • Dopo quattro "pomodori", si può fare una pausa più lunga (dai 15 ai 30 minuti), si azzera il conteggio del segno di spunta, e si torna al punto 1.

Da ricordare che il termine "pomodoro" è il nome impiegato in modo simpatico per indicare l'intervallo di tempo impiegato per effettuare un determinato compito.

Questa tecnica favorisce l'assimilazione e la gestione del lavoro.
Un breve riposo (3-5 minuti) separa i pomodori consecutivi. Quattro pomodori formano un set. Tra le serie viene fatto un riposo più lungo (15-30 minuti).

Cirillo suggerisce:

«Casi specifici dovrebbero essere gestiti con senso comune: se si finisce un compito prima della fine di un pomodoro, si applica la seguente regola: se un pomodoro comincia, deve poi suonare. Sarebbe una buona idea utilizzare il tempo rimasto per fissare ancor di più quello che si è appreso o ripetere quello che si è fatto, introducendo piccoli miglioramenti e annotando il tutto, finchè il pomodoro non è terminato del tutto.»

E' molto importante anche il gesto fisico di segnare un punto come svolto dalla tua lista, aiuta ad aumentare la tua motivazione e a sviluppare un migliore senso del tempo. 

Fonte foto:  di ThePixelman da Pixabay

Commenti

Nome

Ambiente,16,Frodi Online - Fake News,15,Per il terzo settore,10,Per il tuo business,5,Per il tuo ecommerce,12,
ltr
item
coccafrancesco.it: Utilizziamo il metodo Pomodoro
Utilizziamo il metodo Pomodoro
tecnica pomodoro, concentrazione e gestione del tempo, smart working
https://1.bp.blogspot.com/-L5Ir6unsr98/X3HYfLzY4cI/AAAAAAAAgYo/ojCBjPM65twFgf9X3G-qWqMyQlx8aBEwwCLcBGAsYHQ/w400-h266/timer-pomodoro.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-L5Ir6unsr98/X3HYfLzY4cI/AAAAAAAAgYo/ojCBjPM65twFgf9X3G-qWqMyQlx8aBEwwCLcBGAsYHQ/s72-w400-c-h266/timer-pomodoro.jpg
coccafrancesco.it
https://www.coccafrancesco.it/2020/09/utilizziamo-il-metodo-pomodoro.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/09/utilizziamo-il-metodo-pomodoro.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti