Risulta sempre più utile trasformare "al volo" dei documenti cartacei in formato digitale. Per riuscire a fare questo ci viene in aiuto la semplice fotocamera presente negli smartphone, infatti possiamo utilizzare il nostro smartphone in un potente scanner.
I software (App) che permettono di digitalizzare i nostri documenti sono tantissimi, ma oggi parleremo di Adobe scanner, disponibile sia per Android che Apple.
Al primo utilizzo dell'app viene chiesto di effettuare la registrazione ad Adobe, effettuata la registrazione, digitalizzare un documento sarà semplice come scattare una fotografia.
Il software è ingrado di scansionare documenti, con tecnologia OCR e il riconoscimento immediato di testo stampato o scritto a mano, funzione molto utile specialmente se vogliamo trasformare in digitale i nostri appunti.
Riesce a riconoscere in maniera automatica i bordi dei documenti, riesce ance a migliorare le immagini acquisite per avere un riconoscimento del testo più veloce e semplificato.
La possibilità di acquisire moduli, fatture, note e biglietti da visita e di convertire i files in pdf rende questo strumento davvero indispensabile specialmente in questo periodo di smart working.
Una funzione che ho trovato molto utile è quella di salvare i biglietti da visita direttamente in rubrica. Infatti i dati di contatto vengono automaticamente estratti durante la scansione.
Naturalmente Adobe non ha trascurato le funzioni di condivisione dei documenti e la possibilità di salvarli nei principali servizi di archiviazione cloud online.
Fonte Foto: Adobe Scan - Playstore