Foto di Jens P. Raak da Pixabay. |
Per creare un E-commerce, bisogna tener presenti tutti gli aspetti necessari affinché si possa svolgere l'attività in maniera completa, in modo da poter effettuare delle vendite con il proprio negozio online.
E normale che per ogni tipologia aziendale bisogna valutare le fasi caso per caso, ma in linea generale quelle che vedremo nell'articolo potranno essere utilizzate dalla maggior parte delle attività online.
Uffici
Quando si parla di attività online spesso non si pensa mai che anche questa tipologia di commercio hanno bisogno di uno spazio fisico dove gestire le attività legate alla strategia, alla vendita e al post-vendita.
Ricorda che dovrai aver ben definito nella tua strategia che tipo di spazio hai bisogno, potrebbe essere un ufficio distaccato da dove hai effettivamente il magazzino ed effettui le spedizioni e i resi. Capire di che tipo di spazio hai effettivamente hai bisogno ti aiuterà ad ottimizzare da subito i costi della tua azienda.
Magazzino
Come abbiamo accennato poco fa il magazzino è sicuramente uno dei punti cardini della tua attività online, bisogna anche precisare che se il tuo commercio è incentrato in prodotti immateriali o servizi di vario genere, hai bisogno solo di un ufficio e non di un magazzino.
Invece quando si tratta di vendere beni fisici, è indispensabile avere un luogo dove effettuare lo stoccaggio organizzato dei tuoi prodotti.
Come in un negozio tradizionale avrai uno spazio ben specifico per le tue merci, le quali saranno stoccate secondo le norme vigenti sia di spazi che di tipologie, quindi ti consiglio sempre di rivolgerti al tuo consulente di fiducia per avere il tuo magazzino fisico a norma di legge.
Resi
Tra le varie tutele che hanno i clienti da parte della legge e delle varie piattaforme per la vendita online sono i resi.Infatti la possibilità di restituire la merce al venditore. Le ragioni possono essere diverse: il prodotto non è in linea con le aspettative o se il cliente ha cambiato idea ecc.
Anche per questa fase molto molto delicata ti consigliamo di stabilire nella tua progettazione insieme al tuo commercialista e legale come seguire al meglio il “Codice del consumo” in modo da non incorrere in sanzioni.
Naturalmente la certezza di poter effettuare dei resi in tutta tranquillità mette in condizione il cliente di acquistare con tranquillità, ma crea un problema reale per i negozi online che hanno delle spese aggiuntive per gestire i resi.
Ti consiglio di far presente nella tua progettazione di E-commerce almeno questi costi:
- Commissioni della carta di credito,
- Restituzione della somma,
- Nota di credito,
- Commercialista,
- Archiviazione documenti,
- Gestione magazzino,
- Personale dedicato
- Corriere
Queste voci devono essere valutate con cura perchè potrebbero far lievitare di molto i costi di gestione del tuo business.
Utenze
Anche l'E-commerce come qualsiasi altra attività ha necessità di una serie di utenze legate alle attività. La corrente elettrica, il riscaldamento, il telefono, il collegamento a Internet, il conto corrente bancario ecc.
Spedizione
La questione delle spedizione dei proprio ordini è una delle parti più delicate e complesse di qualsiasi negozio online.
In base alle esigenze scegliere un’azienda che si occupi delle consegne per tuo conto: UPS, Bartolini, Poste Italiane, DHL e simili. Ne troverai per tutte le necessità e per tutte le tasche. Ecco perché è importantissimo che effettui un analisi dettagliata di quale partner si avvicina di più alle tue esigenze.
Banca
È importante permettere all'acquirente di scegliere il metodo di pagamento a lui più comodo.
Quasi tutte le banche ormai forniscono piattaforme complete per la ricezione di pagamenti online.
Valuta sempre con un consulente e confronta le condizioni del servizio per avere un quadro chiaro dei costi mensili o a percentuale delle tue vendite online.
Come alternative veloci esiste il famosoPayPal (www.paypal.it), un gateway che offre commissioni simili alle banche, ma non prevede costi di avvio né di gestione, inoltre non ti obbliga alla trafila burocratica degli istituti bancari.
Piattaforma
Molti credono che sia l'unico costo per avere un E-commerce funzionante, invece come stai iniziando a capire avere un negozio online e molto complesso ed per alcuni versi e anche più articolato di un negozio fisico.
Per piattaforma si intende la realizzazione del sito di e-Commerce e del relativo pannello di gestione, secondo le tue esigenze. In questa fase ti aiuto a capire meglio che tipo di strumenti hai effettivamente bisogno anche in base alle previsioni di crescita del tuo negozio.
Server: hosting e housing
Per pubblicare un sito di E-commerce quindi tutto quello che compone il negozio (piattaforma, blog, ecc), si deve acquistare uno spazio web.
Anche lo spazio web è un fattore cruciale per la riuscita di un buon E-commerce, infatti bisogna valutare, lo spazio a disposizione, la banda, la velocità di elaborazione del server e tantissimi altri parametri che sono valutati e acquistati in base alle effettive necessità del negozio.
Queste che sono state elencate sono solo alcune delle parti indispensabili ad aprire un negozio online, ci sono tante altre cose da tener presenti come: licenze per software gestionali, dipendi, consulenti, commercialisti e legali.