Che cosa è l'E-commerce?


Sentiamo parlare ormai da anni di e-commerce, ma in realtà cosa s'intende davvero per commercio elettronico? 

Una definizione molto frequente:

  “Il commercio elettronico (e-Commerce in inglese) viene utilizzato per indicare l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet.”

Un altra definizione ulteriormente allargata la ritroviamo nella Comunicazione della Commissione UE 97/157:

  “L’e-Commerce consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione online di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici per via elettronica e altre procedure di tipo transattivo della pubblica Amministrazione.”

In linea definitiva si può definire e-Commerce una qualsiasi attività commerciale che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • la presenza di un attore che offra prodotti o servizi;
  • la presenza di un attore che desideri acquistare tali prodotti o servizi;
  • la mancanza di un luogo fisico comune dove effettuare la transazione commerciale;
  • la presenza di una transazione commerciale, in forma elettronica, tra i due attori.

Il sito web resta lo strumento più diffuso dove è possibile pubblicare il proprio catalogo di prodotti dando la possibilità ai vari clienti di effettuare l’ordine ed effettuare il pagamento istantaneamente oppure con bonifico o contrassegno ecc.

 Naturalmente esistono diverse tipologie di e-Commerce, in modo da classificare le varie modalità di "vendita online", vediamoli nello specifico:

B2C – Business To Consumer.

Utilizzato per indicare la vendita al dettaglio, nella quale un privato acquista per scopi personali un determinato prodotto o servizio da un’azienda.

B2B – Business To Business.

Utilizzato per indicare tutte le transazioni tra imprese e professionisti, dove l’acquisto di un prodotto o servizio è legato all’attività professionale.

C2B – Consumer To Business.

Si realizza nei casi in cui l’azienda acquista un prodotto dal privato – solitamente usato, un esempio molto noto è come su eBay (www.ebay.it) .

C2C – Consumer To Consumer.

Utilizzato per indicare le transazioni tra privati, usando un’infrastruttura che offre il servizio di mediazione ma non interviene nella fase di transazione.

Non bisogna dimenticare che quando ci si trova nel mondo delle definizioni è facile poter fare ulteriori categorizzazioni:

E-Commerce diretto.

Utilizzatissimo pe servizi e i beni immateriali. Infatti l’iter di vendita si perfeziona online, pertanto senza spedizione di oggetti. 

E-Commerce indiretto.

Modalità utilizzata in cui  è necessario consegnare il prodotto all'acquirente, in questo modo la vendita può considerarsi conclusa.

E-Commerce su marketplace.

Il venditore in questo caso utilizza una infrastruttura di terzi che gli permette di vendere, ma che non interviene in maniera diretta nelle fasi di transazione (es. di alcuni marketplace, Amazon, Ebay).

Era necessario, fare un minimo di chiarezza sulle varie modalità di commercio elettronico, Ogni modalità che è stata elencata ha differenze grandissime; normativistiche, di clientela e di gestione.

Una volta che avrai inquadrato il tipo di attività che intendi fare, ti sarà semplice reperire tutte le informazioni per gestire al meglio la tua attività.


Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Che cosa è l'E-commerce?
Che cosa è l'E-commerce?
Che cosa è l'E-commerce? le varie differenza di commercio elettronico
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhxOJc_q8PTLmN5HhpEeIZt5fNYlNeU5C__y1hPFEOvcKdikYeoaBkRVu2LSqY61LXgdNSpeDdIBL9syp-MxcJ2E3KUyyFl784XZVoR7x1YZdyR2BN5ZM6_MS4_50rFdVAw-kQFHvqvh-NC/w400-h266/e-commerce.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhxOJc_q8PTLmN5HhpEeIZt5fNYlNeU5C__y1hPFEOvcKdikYeoaBkRVu2LSqY61LXgdNSpeDdIBL9syp-MxcJ2E3KUyyFl784XZVoR7x1YZdyR2BN5ZM6_MS4_50rFdVAw-kQFHvqvh-NC/s72-w400-c-h266/e-commerce.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2020/09/che-cosa-e-le-commerce.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/09/che-cosa-e-le-commerce.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti