Lo Spirituale nell'Arte

Wassily Kandisky
Nell'agosto del 1910, a Murnau in Baviera, Wassily Kandinsky termina uno degli scritti più singolari del secolo. Si intitola Lo spirituale nell'arte.

Non è una dichiarazione di poetica, non è un trattato di estetica, non è un manuale di tecnica pittorica. È un libro di profezie laiche, in cui misticismo e filosofia dell'arte, meditazioni metafisiche e segreti artigianali si sovrappongono e si confondono, nel presentimento di un'arte nuova.

L'aurora della pittura, che Kandinsky crede di annunciare, si riverbera anche sulle sue pagine, che ci appaiono insieme incerte e perentorie, divise tra ombra e chiarore.

Non esiste testo teorico delle avanguardie in cui non si avverta una condizione di giovinezza, di nascita. [...] Tuttavia in nessuno come in Kandinsky la speranza di una nuova arte si traduce così sistematicamente nella certezza di una nuova epoca.

Per Kandinsky l'arte è una creazione della storia. E dunque l'arte spirituale che sta per manifestarsi è il segno di un'età nuova: l'età dello spirito.

Il soggetto del suo libro non è l'arte, è la spiritualità. E se la situazione della pittura è analizzata con particolare attenzione, i continui riferimenti alla poesia, alla musica, al teatro, alla danza, l'aspirazione a un'arte monumentale che sia una sintesi delle singole espressioni, dimostrano che Kandinsky si interessa alla pittura solo perché è un aspetto dell'arte. E si interessa all'arte solo perché è un aspetto dello spirito. Dirà in seguito: «II mio libro Lo spirituale nell'arte, come Il Cavaliere Azzurro, si proponeva soprattutto di risvegliare la capacità, indispensabile in futuro, di cogliere nelle cose materiali e nelle cose astratte l'elemento spirituale, che rende possibili infinite esperienze». Questa dimensione complessiva ha dato alle pagine di Kandinsky una diffusione inuguagliata.

Lo spirituale nell'arte non è stato il manifesto di una corrente, è stato il manifesto di una generazione.

Nome

Ambiente,16,Fake News,6,Frodi Online,6,Guide,53,Sicurezza Informatica,6,
ltr
item
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione: Lo Spirituale nell'Arte
Lo Spirituale nell'Arte
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgXyiSRBvzbrCHzzWZ4tspD9awCn8Y-0UoayJpPWy2OQ_v5SZ-C_L3TK9BkBvSm8SP9yWBrso8V8pjfhRcK6L-NjvaWp34LU5riB0VUV-5tpDkDe88iU17koxFYjCOQTFqseuHaAaPiJM8/s320/spirituale-arte.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgXyiSRBvzbrCHzzWZ4tspD9awCn8Y-0UoayJpPWy2OQ_v5SZ-C_L3TK9BkBvSm8SP9yWBrso8V8pjfhRcK6L-NjvaWp34LU5riB0VUV-5tpDkDe88iU17koxFYjCOQTFqseuHaAaPiJM8/s72-c/spirituale-arte.jpg
coccafrancesco.it - Francesco Cocca - Consulente per Siti web, Marketing, E-commerce e formazione
https://www.coccafrancesco.it/2020/08/lo-spirituale-nell.html
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/
https://www.coccafrancesco.it/2020/08/lo-spirituale-nell.html
true
4007452972095815564
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti Leggi tutto Rispondi Cancel reply Delete Di: Home Pagine Articoli Vedi tutto Consigliato per te Categorie ARCHIVIO SEARCH TUTTI GLI ARTICOLI Non è stata trovata alcuna corrispondenza di post con la tua richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Domenica Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguici QUESTO CONTENUTO PREMIUM È BLOCCATO PASSO 1: condividi su un social network PASSAGGIO 2: fare clic sul collegamento sul social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Tabella dei contenuti